Chi sono

Chi sono

Annarita Dibenedetto

Sono nata a Torino, città in cui vivo e lavoro.

Il mio amore per la Filosofia ha origine in tempi lontani, quando capii che – più che una materia di studio – era un modo di guardare alla vita, una ricerca incessante di Senso funzionale al mio desiderio di conoscere meglio me stessa e comprendere gli altri. Per questo, dopo la maturità classica, mi iscrissi alla facoltà di Filosofia, conseguendo la laurea magistrale nel 2004.
Tenni tuttavia il titolo nel cassetto per diverso tempo, visto che mi imbarcai in un’avventura professionale che mi portò alla deriva rispetto a me stessa, per quanto mi occupassi di formazione scolastica e universitaria.

Avvertivo sempre la mancanza del nutrimento quotidiano che la Filosofia mi donava, e così decisi di ritornarvi dedicandomi completamente a lei. Mi iscrissi, dunque, al master triennale di Counseling Filosofico della SSCF (www.sscf.it), avendo reperito in questo percorso la concrezione di ciò che mi premeva e in cui ho sempre creduto: il potere terapeutico della Filosofia, intesa come cura sui, rispetto a se stessi e agli altri. Questa scelta mi ha permesso di dar voce anche alla mia naturale inclinazione all’ascolto attivo dell’altro e alla possibilità di prendermi cura delle persone. In seguito al diploma di master, ho avuto il privilegio di rimanere all’interno dell’ISFiPP (www.isfipp.org) in qualità prima di tutor degli studenti del master e poi di docente del master, ruoli che ancora ricopro.

Accanto all’impegno all’interno dell’ISFiPP, porto avanti la libera professione di counselor filosofico dal 2014; sono iscritta al Registro Nazionale dei counselor filosofici (n° 201/14, Registro Nazionale dei Counselor Filosofici Professionisti Diplomati SSCF & ISFiPP|). Oltre all’attività di supporto rivolta ai singoli, mi occupo della formazione di équipe socio-assistenziali anche in funzione preventiva della Burn-out Syndrome. Realizzo progetti di Philosophy for Children (P4C, http://www.isfipp.org/p4c/index.html) e di Philosophy with Children per le scuole, declinandoli sulla base delle esigenze di ogni singola classe. Propongo, inoltre, percorsi di Pratiche Filosofiche itineranti in montagna, accompagnando i partecipanti durante l’ascensione intervallata da momenti di riflessione, di meditazione trascendentale e di dialogo maieutico su diversi temi. Mi occupo di Medical Humanities e di Death Studies, essendo il tema della Finitudine sempre oggetto di riflessione da parte mia. Ho collaborato al progetto “Diverso da chi?”, finanziato dal Ce.Se.Di di Torino, volto alla sensibilizzazione sul tema della diversità degli studenti delle scuole superiori.

Credo nell’aggiornamento costante come fonte di miglioramento e di confronto con altri counselor filosofici; partecipo, dunque, a convegni e seminari relativi alla mia professione e alle periodiche sessioni di Supervisione Casi della SSCF (Gruppo Supervisione casi, Aggiornamento Professionale Counselor Filosofici diplomati SSCF & ISFiPP).

Sono membro del comitato editoriale della Nuova Rivista Italiana di Counseling Filosofico e di Dasein (Pubblicazioni ISFiPP | Riviste e Libri di Psicologia, Psichiatria, Filosofia e Counseling Filosofico).

Infine, sono collaboratrice editoriale e autoriale per la casa editrice Loescher-Zanichelli, per cui ho realizzato anche dei webinar sul Counseling Filosofico e le Pratiche Filosofiche nella scuola (Webinar per la didattica a distanza – Counseling filosofico a scuola 1° parte – YouTubeWebinar per la didattica a distanza – Counseling filosofico a scuola 2° parte. – YouTube), e un video per l’orientamento post diploma in cui presento la professione del counselor filosofico come possibile sbocco per i laureati in Filosofia (Orientamento a distanza – Counselor filosofico – YouTube).

Titoli di studio

Certificati

Alcuni dei certificati che ho acquisito durante questi ultimi anni.

Hai bisogno di informazioni?

Per qualsiasi esigenza, dubbio o domanda compila il form di contatto